Loading...
Dove siamo

Distanze:

Firenze30 km
San Gimignano35 km
Siena50 km
Volterra50 km
Pisa60 km
Mare (Marina di Pisa)70 km
Lucca100 km
Arezzo100 km
Coordinate GPS:
LATITUDINE NORD43° 36' 40''
LONGITUDINE EST11° 04' 06''


In auto:

Percorrendo l´Autostrada A1 (sia da Roma che da Milano), uscire a Firenze Scandicci, immettersi subito nella Superstrada Firenze-Pisa-Livorno (SGC Fi-Pi-Li), direzione Pisa,  e uscire a Ginestra Fiorentina.

Seguire le indicazioni per Montespertoli. Dopo circa 10 km, poco prima di entrare nel paese di Montespertoli (vedrete una piccola torre sulla sinistra), svoltare a sinistra seguendo le indicazioni per Tavarnelle/Lucardo/Siena e  "Museo di Arte Sacra". Proseguire per circa 800 metri poi svoltare di nuovo a sinistra, per la strada in discesa, come indicato dal nostro cartello "Agriturismo Le Fonti A San Giorgio" (di colore marrone).

Percorrere tutta la strada fino allo Stop, proseguire dritto seguendo sempre le indicazioni per "Museo di Arte Sacra". Dopo circa 1 km svoltare a sinistra all´altezza della Chiesa di San Piero in Mercato (qui si trova il Museo) come indicato dal nostro cartello "Agriturismo Le Fonti A San Giorgio" (di colore marrone). Proseguire per circa 2,5 km fino a trovare di nuovo il nostro cartello, qui svoltare a destra imboccando la strada sterrata via Colle San Lorenzo. Dopo circa 1,5 km di strada non asfaltata troverete Le Fonti A San Giorgio. 
Vi attendiamo alla Reception/Direzione.


LAT.43.610852

LONG.11.068305

Dove siamo:

Siamo in campagna, su un piccolo colle a 250 metri di altezza slm. Gli ultimi due chilometri per arrivare qui in fattoria si percorrono su una strada non asfaltata, la via Colle San Lorenzo, che si snoda panoramica tra boschi di querce, vigneti ed olivete. 

Il Paese di Montespertoli, il più vicino, si raggiunge in auto in pochi minuti, è infatti a soli 5 chilometri di distanza. E´ piccolo e tranquillo ma c´è tutto quel che serve e a portata di mano. Un supermercato ben fornito anche di prodotti locali ed un piccolo mercato settimanale (ogni martedì mattina), la farmacia, diversi bar pasticceria, fornai, ristoranti e pizzerie, banche con sportelli Bancomat, l´ufficio postale e l´ ufficio turistico. E´collegata dal servizio autobus SITA sia con Firenze che con la stazione ferroviaria di Empoli (qui linea Firenze-Pisa e linea Empoli-Siena). Non c´è un servizio Taxi locale, ma si può prenotare. Facilmente raggiungibili in auto gli aeroporti di Firenze e Pisa. 
Molti i ristoranti e le trattorie qui intorno, non occorre arrivare in Paese ma in estate è consigliabile prenotare. Numerosi gli eventi e le feste locali in programma tutto l´ anno, primo fra tutti la "Mostra del Chianti" (ultima settimana di maggio), tradizionale e antica esposizione dei produttori locali di vino.

Montespertoli è un Comune di medie dimensioni (circa 13.000 abitanti) della provincia di Firenze e si estende su un territorio collinare (altitudine del centro 257m. slm) con una media densità demografica.
Tipico il paesaggio della provincia fiorentina, caratterizzato da case coloniche, pievi e castelli sparsi sulle colline e distese di viti e olivi. Siamo nel Chianti fiorentino, sottozona Chianti Montespertoli Docg.

Una caratteristica antica di questi luoghi è soprattutto una vocazione viaria: ne sono testimonianza la medievale via Francigena o Romea che, riprendendo un itinerario più antico, metteva in collegamento l´Europa continentale con Roma, e la via Volterrana che collegava Firenze a Volterra passando per Montespertoli. Fu proprio in epoca medievale che sorsero gli edifici più rappresentativi di questo territorio, dalle pievi ai castelli, ai borghi situati in collina e collegati da una fitta rete stradale.
Partendo dall´attuale capoluogo Montespertoli, è possibile ricostruire alcuni itinerari che ci consentono di ripercorrere le antiche vie di comunicazione, dando ragione di alcuni importanti insediamenti e monumenti che custodiscono notevoli opere d´arte.

Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK