Loading...
Prodotti

L'Azienda Agricola
Le Fonti a San Giorgio è un' azienda agricola di proprietà della famiglia Giovannelli che produce vini Chianti ed olio extravergine d’oliva da tre generazioni ed è gestita direttamente dai proprietari. L'impegno maggiore della famiglia è rivolto ai 13 ettari di vigneti con l´ obiettivo di raggiungere un livello qualitativo sempre più alto, anche grazie ad un´ accurata selezione di vitigni autoctoni:  Sangiovese, Pugnitello e Colorino tra gli altri. In vigna come in cantina tradizione e innovazione si fondono per ottenere vini di carattere, genuini e tipici.

I terreni collinari, a circa 250m slm, sono particolarmente adatti anche alla coltura di circa 900 piante di olivi che producono un olio extravergine di oliva di qualità, ottenuto da olive raccolte a mano tramite la tradizionale "brucatura" toscana, effettuata al giusto punto di maturazione per esaltarne profumi e sapori.

La frangitura, frazionata in modo da spremere le olive appena raccolte, è eseguita con il metodo classico a molazze, seguito da spremitura a freddo che consente il mantenimento delle proprietà organolettiche.

I nostri ospiti potranno partecipare a degustazioni e tour aziendali, infatti  organizziamo regolarmente visite   e degustazioni guidate che comprendono una visita della fattoria e della cantina per conoscere ed  apprezzare tutta la nostra produzione: Bianco, Rosato e Rosso Toscano IGT, Chianti DOCG, Chianti Montespertoli DOCG e Chianti Montespertoli Riserva DOCG, oltre all´ olio extravergine di oliva ed alla grappa .

Prodotti Agriturismo Chianti
Prodotti Agriturismo Chianti
I nostri Prodotti

CHIANTI DOCG
Colore. Rosso rubino intenso e brillante.
Aromi. Tradizionalissimo nell´impatto dei profumi: fresco con note floreali di rosa e viola, note vinose e di frutta fresca, in particolare lampone e frutti di bosco. Fine aroma di mora, matura e dolce, quasi di confettura.
Gusto e struttura. In bocca riconferma i sapori di frutta. Il corpo si caratterizza con una buona freschezza, i tannini sono fitti e giustamente duri. Si avverte una struttura completa.
Abbinamenti. Ideale con i salumi e i primi a base di sughi rossi, ottimo con formaggi di media stagionatura.




CHIANTI MONTESPERTOLI DOCG
Colore. Rosso rubino quasi porpora, cupo e fitto.
Aromi. Impatto intenso di frutta matura. Assai fine per il riconoscimento di amarena e prugna, confettura di mele e di fragole.
Gusto e struttura. Al gusto rivela note di lampone, susine rosse e nere ma anche di confettura di more, ciliegie sotto spirito, lievi note di pepe nero e chiodi di garofano. La struttura rivela sia una buona freschezza, sia buona morbidezza rendendolo equilibrato, corposo e vellutato. Il retrogusto è caldo e speziato.
Abbinamenti. Primi di pasta ripiena con sughi rossi, anche di selvaggina o cacciagione, formaggi di almeno media stagionatura.




CHIANTI MONTESPERTOLI RISERVA I Fossili Docg
Colore. Colore di grande fascino, porpora assai intenso quasi nero, con archetti fitti e regolari.
Aromi. Grande impatto di spezie dolci (vaniglia e cannella) che evolvendosi danno spazio a note intense e ampie di frutta matura e confettura (amarena) e a note di resina e di pepe bianco e rosa.
Gusto e struttura. Al gusto prevalgono le note di spezie e il fruttato di frutta succosa e di rovo. L´acidità è evoluta e il vino si presenta corposo, gustoso, di giusta morbidezza e assai equilibrato. I tannini sono fitti e complessi: vivaci e giustamente duri quelli dell´uva, ben amalgamati con i tannini morbidi del legno. Il finale è piacevole e persistente.
Abbinamenti. Secondi di carne rossa, selvaggina, cacciagione. Formaggi stagionati anche affinati in fossa, in foglia, nelle vinacce.  




OLIO EXTRAVERGINE D OLIVA
Olio extravergine di oliva prodotto e imbottigliato sulle dolci colline della nostra azienda, nel cuore della Toscana, dove si trovano le nostre olivete.
La qualità del suolo, la sistemazione collinare (ben areata e baciata dal sole) ne fanno una terra ideale per la coltivazione dell´olivo. Puntando soprattutto alla qualità del prodotto, le olive appena raccolte vengono portate al frantoio in giornata. La tempestiva frangitura a freddo delle olive e la raccolta ancora manuale ci permettono di ottenere un olio di pregio e di bassa acidità, ricco di componenti salubri. Il suo sapore fruttato lo rende ideale come condimento a crudo, in grado di esaltare il sapore dei cibi senza coprirlo.
 Caratteristiche tecniche
-Olio extravergine di oliva ottenuto dalla prima spremitura a freddo.
-Colore : verde oliva con riflessi dorati.
-Al naso e al palato : il profumo fragrante di fruttato piuttosto intenso e il suo gusto fresco e gradevolmente piccante lo rendono ideale come condimento a crudo.



Questo sito utilizza cookies per migliorare l'esperienza di navigazione (vedi Policy);    -    Continuando la navigazione, accetti l'utilizzo dei cookies OK